Garmin connect fuori uso: sotto attacco ransomware?

1978
Garmin connect non funziona

Dite la verità, ci avete provato anche voi più volte e non ci siete riusciti. Anche il Vostro Garmin connect non funziona da ieri. Tranquilli che c’è una soluzione anche per questo. Ma veniamo al problema.

Da ieri mattina i server di Garmin Connect non riescono a caricare i dati di milioni di utenti sui propri server, questo, a quanto dichiarato dall’azienda Statunitense in prima battuta, è dovuto ad una interruzione di tutti i siti Garmin. Quando si cerca di entrare dal proprio Smartphone nell’applicazione Garmin Connect o ad inviare i dati dopo un allenamento, in alto appare un messaggio che dice: Spiacenti, il server non risponde perché in manutenzione. Riprova più tardi.

E proprio più tardi sono uscite, in via non ufficiale, le prime indiscrezioni da parte di alcuni dipendenti Garmin che hanno dichiarato su alcuni social media, che l’azienda sembrerebbe sotto attacco Ransomware: cioè sotto attacco malware che limita l’accesso ai server e ne chiede un riscatto (ransom) per poter rimuovere il blocco.( fonte Zdnet)

Al momento stiamo assistendo ad un’interruzione dei servizi che interessano Garmin.com e Garmin Connect. Questa interruzione riguarda anche i nostri call center e al momento, non siamo in grado di ricevere ne chiamate, ne e-mail, ne chat online. Stiamo lavorando per risolvere il problema il più rapidamente possibile e ci scusiamo per questo inconveniente.

Dichiarazione garmin

Qual’è la soluzione?

Se avete un account Strava collegato e volete caricare il vostro allenamento, vi basterà collegare il vostro sportwatch al pc ed i dati saranno magicamente caricati.

Fino a nuove comunicazioni da parte di Garmin per ora non possiamo fare altro che attendere e continuare ad allenarci. Molto preso tutto tornerà tutto alla normalità e saremo felici e contenti di poter utilizzare nuovamente l’applicazione Garmin Connect che al momento non funziona. Buone corse.

***Aggiornamento del 27.07.2020 delle ore 10.00***

Nei giorni scorsi gli utenti Garmin hanno riscontrato come scritto sopra, diversi problemi e difficoltà, se non impossibilità a trasferire i dati degli allenamenti nel loro profilo personale tramite l’applicazione Garmin Connect. Questa mattina, quasi per caso, ho voluto provare se qualcosa fosse accaduto e….

Nonostante nell’applicazione su Android continuava ad esserci il messaggio di errore, i dati degli ultimi due allenamenti sono stati trasferiti con successo. Ora mi chiedo: Garmin avrà pagato il riscatto di 10 milioni di dollari richiesto dall’organizzazione cybercriminale russa Evil Corp (creatore del Ransomware) oppure è riuscita da sola ad uscire da questa situazione?

O ancora: il governo Russo o la polizia federale Statunitense si sono intromesse in questa faccenda? Incrociamo le dita e speriamo si sia risolto tutto, intanto provate a sincronizzare anche voi i vostri dispositivi.