
Correre con il caldo ti spaventa? No problem: ci sono della maglie da running studiate apposta per rinfrescare il corpo
Rinunciare a correre durante l’estate per via del caldo è proprio un peccato, anche se comprensibile: effettivamente, se non si seguono determinati accorgimenti si può andare incontro a disidratazione e colpi di calore. A proposito: ecco cosa fare in caso di colpo di calore durante lo sport. Quando corriamo il nostro corpo trasforma l’energia in calore da eliminare attraverso il sudore; l’evaporazione del sudore, a sua volta, sottraendo energia termica e abbassa la temperatura del corpo. Questo processo viene chiamato termoregolazione, meccanismo che dovrebbe mantenere in modo normale il corpo alla giusta temperatura. Per correre con il caldo senza problemi però ci vengono in aiuto anche delle maglie da running pensate apposta per tenere fresco e quindi per correre evitando di patire il caldo.
Cosa caratterizza le maglie da running per correre con il caldo dalle altre maglie?
Il segreto delle maglie da running per correre con il caldo rinfrescando il corpo sta nel loro tessuto, in particolar modo dalle tecnologie utilizzate per i filati. Ogni marchio propone una soluzione differente. Ora ne vedremo alcuni.
Odlo Ceramicool: rinfrescare con stile
Si tratta di una t-shirt priva di cuciture e con due tagli specifici da uomo e da donna. La caratteristica rilevante del marchio Odlo Ceramicool è il fatto di essere composta da un particolar tipo di filato in ceramica che abbassa la temperatura percepita. Creando dei micro canali d’aria consente di allontanare il calore dal corpo.
Il marchio Columbia e la sua particolare tecnologia rinfrescante
Il marchio Columbia sfrutta una tecnologia particolare per rinfrescare il corpo: il sudore attiva dei cerchietti che si notano all’interno del tessuto, i quali reagiscono permettendo di sentire fresco. C’è anche da dire che il tessuto è molto traspirante, proteggendo il corpo dai raggi solari con una protezione UPF 30.
Crazy Idea, la t-shirt di Polartec con la sua tecnologia Delta Prime
Polartec è un marchio noto per i tessuti invernali: il Delta è invece il suo primo tessuto rinfrescante. A tal proposito propone maglie come la t-shirt per il running di Crazy Idea dove il suo funzionamento è tra il cotone e il poliestere, ovvero dispone di una struttura che funge da sistema di raffreddamento gestendo il sudore. L’effetto rinfrescante viene prolungato senza che il tessuto risulti eccessivamente inzuppato.
HeatGear, la tecnologia rinfrescante di Under Armour
La tecnologia rinfrescante di Under Armour è stata ideata dal suo fondatore proprio mentre stava correndo con il cado. Le t-shirt a riguardo che propone sono caratterizzate da un tessuto traspirante che espelle il sudore regolando la temperatura. Le zone come sotto le ascelle, ovvero quelle ad alta ventilazione, consentono una buona circolazione dell’aria.
Altre maglie da running per correre con il caldo
Anche il noto marchio Adidas ha creato una tecnologia rinfrescante: si tratta di Climate. I suoi filati allontanano il sudore abbassando la temperatura percepita. E che dire poi di Asics con la sua tecnologia asics Gel Cool, la quale propone t-shirt per running sia da uomo che da donna capaci di assorbire l’umidità creando una zona di ventilazione tra pelle e tessuto che mantiene il fresco, consente di traspirare asciugando velocemente. Traspirazione e asciugatura rapida sono caratteristiche di cui anche la tecnologia contro il caldo del marchio Mizuno dispone, con maglie capaci di far percepire il fresco direttamente a contatto con la pelle. Una maglia da runner per correre con il caldo può essere anche un’ottima idea regalo per un amico che ama correre: qui puoi leggere altri spunti di idee regalo per runner, magari da fare a Natale.

















