Motivazione per allenarti: consigli per evitare le scuse più comuni

224

Per trovare la giusta motivazione per allenarti ci sono alcune scuse che devi evitare: con questi consigli non avrai (appunto) scuse!

Ogni giorno potremmo trovare una scusa per non fare qualcosa che ci pesa, questo vale nella vita in generale ma anche nello sport e soprattutto nella corsa. In particolare, ci sono delle scuse rilevanti che un po’ tutti i runner hanno utilizzato quando non gli andava di fare qualcosa. Se non vuoi essere uno di quelli, con questi consigli sarà possibile ritrovare la giusta motivazione per allenarti.

Mancanza di motivazione per allenarti? Trova il tuo vero perché

La scusa più utilizzata tra le altre è proprio la mancanza di motivazione. Come combatterla? Trovando una motivazione valida del perché ci si sta allenando, il proprio perché. Può essere quella di dover perdere peso e sentirsi meglio, oppure quella di scacciar via lo stress. Per sentirsi più motivati è consigliabile correre in compagnia di qualche altro amico altrettanto appassionato.

La scusa del clima

Il clima non è una scusa, a patto che non ci sia proprio una condizione di allerta meteo. Le aziende di abbigliamento sportivo propongono una gamma vastissima di abbigliamento per correre con qualsiasi condizione climatica, dal caldo al freddo e con il vento, disponibili per ogni budget.

Credere di non saper correre

L’essere umano, così come può respirare, può anche correre lunghe distanze, proprio grazie all’arco plantare del piede che permette la spinta in avanti, l’allineamento delle dita del piede e la regolazione della temperatura del corpo con il sudore. A patto che non ci sia una condizione fisica davvero limitante, chiunque può essere in grado di correre. Ovviamente per migliorare la corsa serve un esercizio costante.

Temere di annoiarsi

Correre ti annoia? La motivazione per allenarti qui la puoi ritrovare cambiando spesso il tuo piano di allenamento. Puoi cambiare percorso, aggiungere nuovi piani di esercizi ed una playlist musicale con le tue canzoni preferite o con dei podcast motivazionali. A proposito di percorsi, scegline qualcuno che abbia delle salite e delle discese, così che il cammino sarà vario e aiuterà anche ad allenarti meglio. Se anche a te piace l’idea di correre con la musica in cuffia, leggi anche questi consigli per correre con le cuffie.

Credere di non avere tempo ed energia

Eh no, nemmeno il tempo è una scusa, perché per allenarsi e ottenere tutti i benefici che la corsa comporta, sono sufficienti anche solo 20 minuti al giorno. Sebbene per correre serva molta energia, impegnarsi a farlo azionerà un circolo virtuoso, poiché saremo ricambiati dai benefici delle endorfine che vengono sprigionate proprio con l’allenamento fisico. Correre migliora anche la qualità del sonno, di conseguenza si avrà più energia nell’arco della giornata. Ovviamente, per fare il pieno di energia, è bene non dimenticarsi dell’importanza della colazione, specialmente per chi corre.