
Tapis roulant magnetico o elettrico? Scopri le differenze tra le due tipologie per orientarti meglio sulla scelta
Sono tanti i runner che spesso preferiscono allenarsi indoor grazie al Tapis roulant, uno strumento sempre più in voga che consente di mantenersi in forma anche a casa. Ma è meglio il Tapis roulant magnetico o quello elettrico? Dipende dalle esigenze della persona, perché entrambi presentano delle differenze su cui basarsi nella scelta. Se disponi già di questo attrezzo, qui trovi alcuni consigli per l’allenamento con Tapis roulant.
Le caratteristiche del Tapis roulant magnetico
Il Tapis roulant magnetico risulterebbe quello più economico. Si attiva grazie alla forza dell’atleta impressa nel nastro che di conseguenza ruota, sfruttando un sistema meccanico e appunto magnetico. È possibile regolare la resistenza manualmente tramite delle apposite valvole. Ovviamente in commercio sono disponibili diversi modelli con diverse fasce di prezzo. Alcuni di questi dispongono di un display che serve a registrare i parametri dell’allenamento come la velocità e la frequenza cardiaca. È consigliato per chi vuole semplicemente camminare e non correre, dato che muovere il nastro è faticoso oltre che rischioso per la zona lombare. Rispetto al classico Tapis roulant elettrico risulta però più compatto e leggero, quindi è perfetto per chi a casa non ha molto spazio.
Le caratteristiche del Tapis roulant elettrico
Si tratta del Tapis roulant più conosciuto: è costituito da un nastro che si muove tramite elettricità. Dispone di un display dove è possibile impostare parametri come la velocità e la pendenza. È in grado di simulare l’allenamento all’aperto se sfruttato al meglio. Il suo utilizzo è alquanto semplice: basterà scegliere un allenamento da selezionare a seconda del grado di difficoltà e cominciare ad allenarsi. Rispetto all altro è molto più completo, in quanto permette sia di camminare che di correre anche se risulta più pesante e ingombrante. Anche il costo cambia, dato che, a differenza del primo, è generalmente più costoso, trattandosi di un attrezzo di qualità. Tuttavia, per chi ne desidera uno di poche pretese, in commercio può trovarne alcuni pieghevoli e meno costosi, sicuramente più compatti e facili da trasportare ma meno professionali.
Quale scegliere per dimagrire?
Se il tuo obbiettivo è dimagrire, puoi optare sia per l’uno che per l’altro, dato che entrambi i Tapis roulant garantiscono risultati efficaci anche per tonificare, permettendo al metabolismo di attivarsi e di bruciare calorie. Si andrà ad agire sulla massa grassa grazie all’attività di tipo aerobico, sia tramite la corsa che tramite la camminata a passo veloce. Sei un runner dinamico? Ecco 10 regole che dovresti seguire.

















