Correre una maratona: 5 consigli di un grande campione

182

Come correre una maratona al meglio? Segui questi consigli di Haile Gebrselassie, campione etiope del mondo della corsa

Haile Gebrselassie è un vero campione della corsa e delle maratone e ancor oggi continua a collezionare vittorie e tempi record. Dall’alto della sua carriera e del suo talento ha stilato 5 consigli per preparare corpo e mente per correre una maratona al meglio. D’altronde lui stesso ha affermato che tutti possono correre una maratona: tutto sta nella testa.

Consiglio base: alimentazione e stile di vita sani e più moto durante la giornata

La prima cosa da fare è concentrarsi sul proprio benessere. Come? Facendo più movimento possibile durante il giorno, ad esempio parcheggiando lontano dal posto di lavoro per fare qualche passo in più e utilizzando le scale invece dell’ascensore. Ovviamente è importante anche seguire una sana alimentazione ed un sano stile di vita. Alcuni consigli a tal proposito: evitare i fast food, bere acqua a sufficienza, dormire a sufficienza.

Vedi la maratona…come una maratona (e non come una corsa)

Una maratona è molto più di una semplice corsa: occorre essere sì determinati ma anche umili dato che, durante una di queste, può succedere di tutto, anche difficoltà non previste. Per affrontare al meglio questa sfida sorridi sempre e inganna il tuo corpo pensando che ciò che stai provando ti appassiona realmente anche se tosto. Per aiutarti in ciò puoi ricordarti di tutti i sacrifici che hai fatto per allenarti e agli obbiettivi che vuoi raggiungere. E a proposito di maratona: ecco altri consigli e tabelle per affrontarla al meglio.

Correre una maratona: l’importanza di allenare la forza e di utilizzare le scarpe giuste

L’allenamento per correre una maratona serve anche ai fondisti e il suo motore si basa sulla forza. È importante allenare i muscoli dei glutei ma anche avere un core forte per mantenere una postura corretta e migliorare la propria corsa: in questo modo si eviteranno gli infortuni. Ovviamente è necessario allenare anche caviglie e polpacci. Sempre per evitare infortuni, è bene stare attenti alle scarpe scelte per correre: le scarpe rappresentano lo strumento più importante della corsa. Meglio optare per scarpe di qualità, che dovranno essere cambiate prima che si usurino, dopo ogni 500 km.

Un vero e proprio stile di vita

Ultimo consiglio ma…più importante: la corsa deve diventare un’abitudine, uno stile di vita a tutti gli effetti. Il nostro campione afferma che quando è di malumore, per eliminare stress e cattivi pensieri, comincia la giornata con una corsa, durante la quale si concentra sulle cose più importanti della sua vita e sugli obbiettivi da raggiungere nell’arco della giornata. Deve quindi diventare una parte integrante della tua routine quotidiana. Anche d’inverno è possibile correre: ecco come allenarti al meglio con le basse temperature.