TomTom is back: ecco il nuovo orologio Runner3

197

TomTom torna sulla strada con il nuovissimo orologio da corsa Runner3

TomTom “torna sulla strada” perché il gigante dei navigatori per auto ha aggiunto nel suo gps da runner l’utilissima funzione di tracking del percorso direttamente sul display dell’orologio. La base del nuovo orologio Runner3 è ancora quella del precedente Runner2; con questa recensione concentreremo l’attenzione soltanto sulle differenze tra i due prodotti. Se ti servono altri consigli, qui trovi l’elenco dei 5 migliori orologi gps da corsa.

Le differenze sostanziali tra Runner2 e il nuovo orologio Runner3

Il Runner3 è riproposto allo stesso prezzo del modello precedente; il corpo macchina ed il caricatore usb dei due prodotti è praticamente identico, da segnalare però il nuovo cinturino dell’ultimo modello, più bello e anche molto più ergonomico, ideato anche in tante nuove colorazioni. Unica differenza riguardo il retro cassa dove i due fori del beeper sono stati chiusi, probabilmente per evitare infiltrazioni di acqua. I dati gps e cardio rilevati durante gli allenamenti sono risultati praticamente identici, tuttavia si è notato un netto miglioramento riguardo la funzione quickfix gps nel Runner3 che ha permesso di agganciare il segnale dei satelliti in pochi secondi per entrambe le prove.

Segnale bluetooth, scorrimento dei menu e sincronizzazione con le app telefoniche

Magari all’inizio non si notato grandi differenze tra i due modelli. Tuttavia ci si può poi accorgere che nell’ultimo modello il passaggio tra finestre e lo scorrimento dei menu risulta decisamente più snello e veloce. Anche il segnale bluetooth pare migliorato, soprattutto riguardo la riproduzione musicale. La sincronizzazione con l’app del telefono sembra più veloce, a confermare che dal punto di vista del bluetooth qualcosa è cambiato.

Le novità del nuovo orologio Runner3

“Esplora nuovi percorsi” è la novità esclusiva del nuovo modello, divertente e utile, che permette di tracciare in tempo reale il percorso che si sta percorrendo così da consentire di tornare al punto di partenza dopo aver calibrato adeguatamente la bussola, altra novità. È anche possibile caricare percorsi sull’orologio tramite il TomTom MySports Connect, per esplorare percorsi consigliati da altri utenti del web.

La durata della batteria

A livello di durata batteria, l’ultima versione pare aver avuto un consumo maggiore a conclusione degli allenamenti, probabilmente dovuto a qualche upgrade hardware che ha aumentato di poco i consumi dell’apparecchio, anche se stiamo parlando comunque di minime differenze. Dal punto di vista “fitness band”, come il calcolo dei passi e delle calorie, pare essere ancora tutto uguale.

Conclusioni riguardo al nuovo modello TomTom

Concludendo, TomTom è riuscita a migliorare, anche se con piccoli accorgimenti, un orologio già di per sé molto competitivo dal punto di vista qualità/prezzo, mantenendo lo stesso street price. Quello che rende più completo il nuovo modello è la funzionalità “Esplora percorso”; peccato solo per la funzione smart delle notifiche, ovvero l’anteprima dei messaggi e delle telefonate, ancora assente e già presente nei modelli concorrenti; confidiamo in un prossimo aggiornamento software che aggiungerà anche queste funzioni. Altro accessorio utile per la corsa, oltre gli orologi, sono le cuffie a conduzione ossea, comode e sicure.